blog, corinne, corinne noca

10 in Amore

Il mio primo post dell’anno sembra iniziare con l’Amore, non se ne parla mai troppo, mai abbastanza…invece no! Il titolo nasconde una tematica a me cara…

10 in Amore è un famoso film degli anni ’60 con Clarke Gable e Doris Day.

Se non l’avete mai visto, guardatelo. Fabri lo chiama il ‘filmon’, e non ha tutti i torti: le commedie americane di una volta, quelle in bianco e nero, tra gli anni 50 e 60, erano decisamente avanti per l’epoca e sorprendentemente attuali, oltre ad essere fatte BENE.

La vicenda di svolge a New York con un Clarke Gable brillante ed ironico, nel ruolo di un caporedattore di un importante quotidiano, e una carismatica Doris Day nelle vesti di una docente universitaria di giornalismo. I due non si conoscono: Jim Gannon (Clarke Gable), invitato a tenere il discorso inaugurale del corso di giornalismo presso l’università, rifiuta spedendo a Erica Stone (Doris Day) una lettera priva di tatto (pensando che il docente fosse un uomo) in cui spiega le sue motivazione. Essendo lui privo di istruzione e giornalista cresciuto con l’istruzione sul campo, è ostile a qualsiasi forma teorica e soprattutto a chi ostenti una laurea come titolo per la qualifica di buon giornalista. Persuaso dal direttore, partecipa alla lezione di Erica con l’intento di scusarsi con la donna, ma è costretto ad ascoltare la replica della stessa che lo dipinge ai suoi studenti con parole sprezzanti. Decide così di vendicarsi facendosi passare per un nuovo allievo che naturalmente si rivela di grandi qualità…e chiaramente scattano l’interesse, l’ammirazione e l’attrazione.

Non vado avanti perchè non voglio togliervi la suspence… tutto da ridere. Ammetto il mio scetticismo iniziale legato più alla figura di Clarke Gable che al film stesso:  l’ho sempre legato al ruolo di Rhett Butler in Via col Vento, così serio e affascinante con quel baffetto da uomo tutto d’un pezzo, non me lo sarei mai aspettato in una versione più “soft”. Invece mi sono dovuta ricredere: brillante, ironico ed espressivo, poteva anche esserci solo lui. Tutti pensano che recitare nei drammi sia più difficile, invece io ritengo che “far ridere” porti ad uno sforzo molto più impegnativo per gli attori, infatti non tutti sono tagliati per questo ruolo, e pochi riescono a farli entrambi: solo i grandi.

I dialoghi sono freschi, moderni, leggeri e privi di artifizi, non ci sono termini scurrili e scorrono in maniera così fluida che nemmeno ti rendi conto del tempo che sta trascorrendo. Per capire se un attore recita bene devi togliere l’audio: se capisci cosa pensa, cosa sta dicendo senza sentirlo, ha vinto. Clarke Gable non sembrava nemmeno stesse recitando (se non fosse per quei baci cinematografici casti e puri che mai in Amore sono esistiti). Vedevo le sue facce e ridevo come una matta. Inutile dirlo, bravissimo.

Il film è stato girato nel 1958,  ma il tema toccato è modernissimo: vale più un pezzo di carta intriso di teoria o anni di esperienza sul campo? Un problema che sembra dilagare ai giorni nostri: si studia, si va all’università, ci si laurea e poi non si trova un lavoro perchè non si ha esperienza. Non si studia, s’inizia presto a lavorare, ma difficilmente si può ambire a ruoli “alti” perchè non si ha un documento che attesti la propria cultura. Adesso, anche per fare il postino ti chiedono la laurea. E poi, quando hai sia l’uno che l’altro, capita che ti dicano “sei troppo titolata”. Non va mai bene niente.

La risposta, forse scontata, ci viene proposta alla fine: nè bianco, nè nero, ma il grigio che ne deriva. Un connubio perfetto.

Buon anno Amici!

Standard

2 thoughts on “10 in Amore

  1. Mary ha detto:

    Bentornata Co’…mi sei mancata !! anch’io adoro quel genere di film..Lei era fantastica..e con Gary Grant in – Un visone sulla pelle- e un’altro, sempre con Gary al suo fianco dove lei in una scena si ubriaca, non ricordo il titolo del film, beh’.. pensavo di morire dal ridere…E si, anche il famoso Clarke/Butler aveva il suo fascino! Evviva I veri attori..che ci trascinano da un’emozione all’altra con la stessa intensita’! Kiss

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...